Detailing
Finiture da togliere il fiato
Il detailing è una serie di operazioni volte a "curare", ripristinare, mantenere, esaltare e proteggere le
finiture dell'auto, la moto, la bicicletta e altro...
Si possono ottenere risultati davvero incredibili lavorando su quello
che già si ha a disposizione, mantenendo l'originalità,
grazie alla combinazione di tecniche, prodotti, attrezzature e passione.
di seguito vi illustrerò a grandi linee alcuni dei trattamenti:
Lavaggio / Decontaminazione
Il Lavaggio esterno a mano permette di rimuovere, con cura e senza provocare danni, le impurità dell'auto/moto...
La Decontaminazione è spesso necessaria dopo il lavaggio in quanto smog, particelle ferrose, catrame e resine potrebbero ancorarsi in modo semipermanente alla carrozzeria, creando un film semiopaco che rende difficile il mantenimento e la pulizia dell'auto/moto, penalizzandone inoltre l'estetica e velocizzandone il deterioramento.
Lucidatura Professionale
La lucidatura eseguita da un detailer è completamente diversa da quella che noi italiani conosciamo... infatti il giusto termine di definizione è correzione...
Un'operazione che necessita di molte ore (in media 20 ore)...
I difetti vengono rimossi definitivamente, la lucentezza e la profondità di riflesso aumenta notevolmente fino ad arrivare all'effetto specchio!
I prodotti utilizzati non contengono Filler (riempitivi) quindi i difetti rimossi non tornano più neanche dopo mesi o svariati lavaggi, per lo meno fino a quando non ne vengono ricreati di nuovi.
Nanotecnologia, cere, sigillanti
Una volta completato il processo di correzione / lucidatura la superficie è brillante, nitida e da un effetto bagnato stupendo, per aiutarti a preservare più a lungo possibile questo risultato è bene applicare un sigillante.
esistono diversi tipi di sigillante/coating da quelli rapidi/spray, passando per cere naturali, ibride, polimerici, ecc....
ognuno di questi ha caratteristiche differenti...
I sigillanti spray sono in genere i più rapidi e semplici da applicare (non sempre), danno gloss (lucentezza), effetto seta e idrorepellenza ma la durata è ridotta...
Le Cere dalle naturali alle ibride hanno circa gli stessi effetti dei sigillanti spray ma con maggior durata e "calore"....
Polimerici/sintetici tendono ad avere minor Gloss e profondità ma notevole idrorepellenza con durata fino ad 1 anno circa...
Nanotecnologia è l'apice dei sigillanti... Ne esistono vari tipi e per i vari materiali ma in linea di massima garantisce maggior durata a parità o a livelli superiori della cera, autopulizia notevole, aumento della resistenza ai micro graffi.
con giusta manutenzione possono arrivare a durare più anni
Ripristino interni
La cura degli interni parte dalla Pulizia approfondita, passando per igienizzazione, ripristino dei materiali (come la pelle, vinili, plastiche) per finire con il dressing (stesura di protettivi volti a proteggere dall'invecchiamento, nutrire o rendere idrorepelenti i materiali)
l'igienizzazione avviene utilizzando prodotti di grande qualità, tecniche affinate e macchinari idonei, con lo scopo di pulire e igienizzare senza maltrattare le superfici.
PPF (pellicola antigraffio)
L'applicazione della pellicola PPF (Paint Protection Film), permette di preservare la superficie della carrozzeria, come dei dettagli interni (inserti lucidi abitacolo). Infatti questa pellicola grazie alle sue proprietà autorigeneranti, andrà ad assorbire graffi leggeri e colpi di sassolini stradali, ne rallenterà l'invecchiamento dei materiali ricoperti, donando inoltre un effetto davvero molto brillante.
Esistono pellicole PPF con finitura lucida, opaca, nera e fumè.
Oltre il detailing
spesso parlare di detailing può diventare riduttivo....
.....Lo definirei "ripristino o restauro conservativo"
Spesso ma non sempre queste definizioni le uso per parlare di determinate lavorazioni che svolgo su auto classiche, vintage o youngtimer....
Riportare in luce molti aspetti, caratteristiche, ripristinare la bellezza di queste auto è qualcosa di eccezionale... restaurare / ripristinare invece di sostituire (quando possibile) secondo me da un vero valore aggiunto alla storia dell'auto...
piccoli accorgimenti, accortezze che rinnovano l'auto ma senza rimuovere i segni più profondi, le crepe o i danni non troppo vistosi che raccontano la storia passata...
"Alcuni difetti vanno lasciati, sono le cicatrici dell'auto e ne raccontano il loro cammino"